imagealt

Storia dell'Istituto

L’Istituto Comprensivo di Gaglianico nasce nel 2000 e riunisce le scuole vicine tra loro come territorio: all'interno del nostro complesso scolastico esistono tre scuole dell’Infanzia, tre scuole Primarie e due scuole Secondarie di primo grado situate nei Comuni di Borriana, Gaglianico e Ponderano. 

Gli uffici di segreteria, il Dirigente Scolastico e il Segretario Amministrativo sono comuni per tutti e tre gli ordini di scuola. 

Al suo interno operano un Collegio dei Docenti unitario, gruppi di valutazione e di progettazione didattica, che, nel corso del tempo, hanno reso possibile la realizzazione e l’applicazione del curricolo verticale e della continuità. 

Grazie a un progetto pedagogico ben definito e coordinato, infatti, le tre istituzioni, pur mantenendo intatte le loro identità, hanno dato vita a un valido ambiente professionale e a un contesto organizzativo favorevole per una progettazione didattica verticale efficace che consente di organizzare l’ambiente di apprendimento più adeguato alle caratteristiche via via mutevoli degli allievi. 

Nel nostro Istituto comprensivo c’è la possibilità di seguire e accompagnare la crescita e lo sviluppo dei ragazzi con uno “sguardo lungo”, dai 3 ai 14 anni, che invita a far pesare di più le loro caratteristiche nella progettazione. Non è solo questione di “continuità”, ma soprattutto di “coerenza”, cioè di continuità professionalmente regolata, attraverso pratiche di valutazione formativa e di autovalutazione. 

È importante costruire ambienti di apprendimento motivanti, proprio perché un ambiente ad alto tasso di comunicazione implica un intenso dialogo interprofessionale.  

Uno dei punti di forza del nostro Comprensivo è infatti rappresentato dalla figura del Dirigente Scolastico, la persona fisica e giuridica che impersona l’unitarietà di progettazione e di sviluppo dell’Istituto. 

L'Istituto Comprensivo di Gaglianico, soprattutto negli ultimi anni, ha ampliato le occasioni di scambio e di progettazione in comune: il laboratorio, le classi aperte, i gruppi misti, i rapporti con il territorio hanno determinato e ancora determinano una forte mobilità intellettuale, che aiuta a superare modelli didattici troppo rigidi. 

Il curricolo verticale, in continuo aggiornamento, è fondamentale nel nostro Istituto poiché rappresenta un concreto progetto di continuità, capace di garantire le migliori opportunità di formazione a tutti gli allievi in età evolutiva.