Primaria P.G.Frassati di Borriana

Una scuola dinamica all'insegna della cooperazione

Descrizione

Da quasi un decennio la scuola primaria di Borriana ha intrapreso una precisa strada pionieristica didattico-educativa, grazie alla formazione del team docente, che ha permesso di aumentare il numero degli iscritti, attualmente una cinquantina.
Nella nostra scuola ogni comportamento è motivato e le buone relazioni accrescono lo sviluppo cognitivo; prima si crea la sintonia emotiva, poi l'aggancio cognitivo relazionale. In questo plesso vengono sfruttate tutte le aree disponibili per svolgere le varie attività didattiche: oltre alle aule, ogni lezione può ssere effettuata in palestra, nel corridoio nell’atrio ed in giardino dove sono allestiti tavoli e panche per gran parte dell’anno scolastico. E’ piuttosto frequente che i bambini possano impegnarsi nei loro compiti anche sdraiati per terra o sul prato, dove la lettura di un libro, lo svolgimento di un esercizio o la risoluzione di un problema sono affrontati in un’atmosfera quieta e in piena comodità. Ogni attività viene proposta in una modalità dinamica e coinvolgente, fatta di allenamento alla cooperazione tra pari (lavori in coppie e piccoli gruppi), incoraggiamento allo spirito di squadra nella contemporanea valorizzazione delle unicità di ciascuno.

Si da ampio spazio alla cooperazione, piuttosto che alla competizione: è indispensabile per noi una certa flessibilità nell’insegnare e l’apertura ad una visione del bambino come un essere-persona a cui non possiamo rivolgere solo la parte strettamente informativa delle discipline, avendone cura solamente negli aspetti cognitivi; ogni giorno in questa scuola si dedicano ampi momenti di accoglienza con attività giornaliere propedeutiche alle attività didattiche, nelle quali l’obiettivo principale è quello di creare un clima di famigliarità che faccia da ponte tra la casa e la classe; una sorta di spazio, fatto di attività di espressione personale, creatività o autoriflessione, che segna un tranquillo e morbido passaggio al contesto scolastico.

Nella nostra scuola si propongono:
- attività a piccoli gruppi ed eterogenei per età oltre che attività di potenziamento e/o recupero;
- adozione di metodologie didattiche innovative (flipped class, cooperative learning e TPR)
- lezioni all'aperto;
- pause di concentrazione e di rilassamento.

Gli insegnanti che lavorano in questa scuola primaria hanno fatto una scelta precisa, non sono capitati qui per caso, perché queste modalità richiedono una programmazione meticolosa e creativa, un impegno che deve far trasparire entusiasmo e fiducia in un metodo giocoso, ma mai improvvisato.

I nostri progetti sono:

CONTINUITA' con la scuola dell'Infanzia di Borriana e con le Scuole Secondarie dell'Istituto Comprensivo

"VIVERE BORRIANA" per rafforzare il legame con il territorio

MULTISPORT (rugby, ginnastica ritmica, pattinaggio sul ghiaccio, basket...)

I servizi offerti dal Comune di Borriana sono i seguenti:

MENSA

PRE SCUOLA GRATUITO dalle 7:30 alle 7:55

POST SCUOLA sportivo in collaborazione con ASD SPORTYVITA: le attività potranno variare tra: Basket,
Calcio, Arti Marziali, Scherma, Atletica, Escursionismo, Badminton, Tennis, Rugby, Hockey su prato, Softball.
MART-VEN dalle 12:00 alle 17:00                            LUN-MERC-GIOV dalle 15:45 alle 17:00

Fa parte di

Istituto Comprensivo di Gaglianico