Snodi formativi
Snodi- Traguardi di competenze trasversali fino al termine del percorso scolastico di questo Istituto
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il curricolo delle competenze digitali si aggancia al lavoro svolto dalle commissioni che hanno prodotto il documento sugli snodi formativi e le schede di passaggio per la continuità tra gli ordini di scuola, all’interno di un percorso formativo che prevede di lavorare per il raggiungimento dei traguardi di competenza pianificando nuove strategie in un percorso unitario e verticale di Istituto.
Le schede di passaggio verranno redatte dal team docente al termine della Scuola dell'Infanzia, al termine del secondo e del quinto anno di Scuola Primaria e al termine della Scuola Secondaria di I grado.
Licenza
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Info
Tra le competenze chiave indicate dall’Unione Europea quella digitale è definita come la capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro e la comunicazione.
Nella progettazione di un percorso di apprendimento che favorisca l’autonomia di pensiero e la promozione di una cittadinanza attiva, questa competenza opera non solo in modo trasversale con il conseguente coinvolgimento di tutte le discipline, ma anche verticale con lil suo inserimento all’interno del
curricolo per tutti gli ordini di scuola.
Il lungo percorso della pandemia con il ricorso alla didattica a distanza ha evidenziato l’urgenza di una riflessione profonda di un’alfabetizzazione digitale: in molti casi gli alunni hanno dimostrato una limitata autonomia nell’approccio tecnologico e talvolta mancavano gli strumenti informatici necessari.
Quest’esperienza è stata quindi significativa perché ha portato alla luce le criticità di un sistema scolastico ancora lontano dall’utilizzo del digitale come parte integrante della didattica. La risposta a questa carenza si è fatta strada successivamente con la riflessione sulla necessità di investire sullo sviluppo di consapevolezza e abilità specifiche nell’utilizzo delle TIC da parte degli studenti. A questo primo aspetto è seguita un’ulteriore considerazione che ha fatto luce su come le digital skills non siano solo finalizzate all’apprendimento di
abilità specifiche, ma possano offrire agli alunni un’occasione importante per rafforzare l’idea positiva di sé, la relazione con gli altri con la consapevolezza di essere parte di una realtà complessa.
Per questo con competenza digitale s’intende la capacità di padroneggiare le nuove tecnologie in autonomia, con senso di responsabilità, nel rispetto degli altri e in sicurezza per prevenire ed evitare eventuali pericoli. Tutti gli insegnanti, genitori e studenti sono coinvolti in una concreta realizzazione di tali
competenze.
La garanzia di un accesso alla tecnologia e alla rete è solo però un aspetto fra tanti. Fondamentale invece diventa promuovere l’acquisizione di quelle abilità necessarie per un utilizzo delle risorse analogiche che colga le opportunità educative offerte dal mondo della scuola. La promozione infatti di approcci tecnologici quali l’information medie literacy, il coding o il debugging fortificano lo scopo primario della didattica e cioè la realizzazione di un apprendimento permanente (lifelong learning).
In questo senso diventa indispensabile modificare le scelte didattiche e formative dell’Istituto: il curricolo digitale infatti trova definizione nella progettazione di percorsi di insegnamento/apprendimento che arricchiscano la proposta formativa ed è parte di quell’innovazione culturale a cui oggi la scuola ha il dovere di rispondere.
Normativa
Indicazioni Nazionali 2012 ...
Il Quadro delle Competenze Europee Digitali per i Cittadini del 2013: è diventato un punto di riferimento per molte iniziative finalizzate allo sviluppo della competenza digitale ...
Piano Nazionale Scuola Digitale 2015 ...
Il DigComp 2.1 del 2017: il quadro di riferimento europeo che raccoglie le fondamentali competenze digitali che tutti i cittadini dovrebbero oggi possedere...
Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 2018 relativa alle competenze chiave: Le tecnologie digitali esercitano un impatto sull’istruzione, sulla formazione e sull’apprendimento permanente...
Linee guida per la certificazione delle competenze 2017.
Dal “Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei” DigComp 2.1:
AREE DI COMPETENZA DIGITALE
Area 1. INFORMAZIONE
Ricercare, identificare, analizzare, filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
Area 2. COMUNICAZIONE
Interagire con gli altri, condividere informazioni e collaborare attraverso le tecnologie digitali
Area 3. CREAZIONE DI CONTENUTI
Creare e sviluppare contenuti digitali, integrare e rielaborare conoscenze, produrre espressioni creative.
Area 4. SICUREZZA
Riflettere e acquisire consapevolezza sulla protezione personale, dei dati e sulle misure di sicurezza.
Area 5. PROBLEM-SOLVING
Utilizzare gli strumenti digitali per risolvere piccoli problemi tecnici, utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali